Come va, come va? Tutto ok, tutto ok?

Come va, come va? Tutto ok, tutto ok?

Giugno 16, 2019 1 di Giuseppe Lo Porto

Anche quest’anno è arrivata l’estate, in punta di piedi ma è arrivata.

Ma anche quest’anno non ce lo aspettavamo, non credevamo che sarebbe arrivata a giugno. Per questo non ci siamo fatti trovare pronti (come al solito!), per questo siamo ancora affaccendati ad organizzare alla meno peggio il cartellone (cartellino) degli eventi, per questo stiamo ancora studiando, definendo e concordando la ZTL, anzi no la chiusura, ma chi lo dice ai titolari dei locali pubblici, beh allora forse è meglio la ZTL o chissà cosa! Ed anche per questo abbiamo creduto opportuno dire ai turisti di comprarsi scarpe comode o portarsi l’auto in valigia, perché i servizi di trasporto pubblico partiranno si, ma prima o poi, tanto c’è tempo!

Direte che sono polemico! E’ vero e me ne dolgo! E per onestà intellettuale devo ammettere che noi ai turisti non diciamo molto, poiché preferiamo i comunicati stampa che annunciano opere in divenire piuttosto che sprecare soldi nello strutturare portali di servizi integrati e di accoglienza turistica (d’altronde il turismo non è mica un’attività produttiva, no?).

Lasciamo, insomma, ai nostri cari visitatori, che provino il piacere della scoperta e dell’avventura, anche arrampicandosi su frane che restano per mesi su strade “secondarie” che collegano soltanto la cittadina all’unica spiaggia attrezzata!

Devo anche ammettere che la cittadinanza si è preparata ai disagi della stagione estiva: abbiamo chiesto ed ottenuto da tempo la riduzione della distribuzione dell’acqua, riabituandoci in tal modo al piacere di utilizzare le limpide e fresche acque delle autobotti private; abbiamo scoperto quanto è bello vedere per strada carte e sacchi colorati di immondizia che abbelliscono le nostre tristi e spoglie vie.

Ci manca soltanto il traffico intenso e caotico sin dentro le case e la musica a tutto volume che parte dalla Marina sino ad arrivare a Fraginesi.

Ma abbiate pazienza ancora qualche giorno e la nostra meravigliosa estate castellammarese, città del turismo internazionale, sarà nel pieno del suo splendore.